La rosa finta

Tempo di lettura: 1 Minuti

di Paola Lombardi

Che cosa ha importanza? Nella vita di una donna che cosa ha importanza? Che cosa è davvero importante? Che cosa conta? Nella vita di una donna cosa lascia il segno? Né il tempo né il destino, nemmeno le certezze. Né, tantomento, le parole.

Nella vita di una donna contano i gesti improvvisi, contano le sorprese, contano le eccezioni. Quegli istanti che escono fuori dal tempo, dal destino, dalla vita quotidiana. Contano tantissimo, a volte, troppo. Contano più delle lacrime, delle risate, delle soddisfazioni.

Giovanna lo sa. Lo sa cosa conta davvero. Lo sa ogni volta che si guarda intorno alla fermata dell’autobus, ogni volta che porta il cane al parco. Una volta, le è successo davvero. Gli anni trascorsi non hanno avuto nessuna importanza e non hanno affievolito il ricordo di quel momento. Era soltanto una ragazza e lui era soltanto un ragazzo. Ancora oggi non riesce a spiegarsi perché proprio lui, ma l’intesa è stata immediata. Come conoscersi da sempre, come conoscersi per sempre. Che cosa conta davvero? Soltanto un gesto. Il gesto spontaneo di quel ragazzo che ha rubato una rosa finta, una rosa rossa, per regalarla a lei.

Rispondi