Nonna Degnamerita spegne cento candeline

Tempo di lettura: 2 Minuti

La comunità sanpietrese ha festeggiato il 7 marzo il secolo di vita della cara concittadina Degnamerita Meo, nata a San Pietro Infine il 7 marzo 1922. Quinta di 7 figli ha sposato nel 1946 a 24 anni, Pasquale Ferri e dal loro matrimonio sono nati Antonio e Giovanna, la quale le è rimasta accanto soprattutto dopo la morte del marito.

L'amministrazione comunale di San Pietro Infine con i familiari di Degnamerita Meo che ha festeggiato il secolo di vita
L’amministrazione comunale di San Pietro Infine con i familiari di Degnamerita Meo che ha festeggiato il secolo di vita

Ad omaggiare la centenaria, si sono recati nella mattinata il Sindaco del paese Dott. Antonio Vacca, il Vice Sindaco Pasquale Perrone, la Consigliera Sabrina Bocchino, donandole una targa ricordo a nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza, rinnovando affettuosi auguri per il meraviglioso traguardo raggiunto.

Nel pomeriggio vi si è recato anche il parroco Mons. Lucio Marandola consegnando una targa ed una pergamena con gli auguri del Santo Padre. La bisnonna, lucidissima ha raccontato della sua vita fatta di tanti sacrifici, di lavoro nei campi, di distacco dal proprio marito quando dovette recarsi all’estero per motivi lavorativi. Testimone di un secolo fatto di tanti cambiamenti è rimasta nella sua semplicità e riservatezza. Esempio di umiltà e coraggio, durante il secondo conflitto mondiale che colpì pesantemente il nostro paese, sotto i bombardamenti, si recava a prendere l’acqua e a trovare cibo per portarlo alla famiglia nelle grotte della Valle dove si rifugiavano. Ricordi indelebili, mai svaniti. Un esempio di longevità e di vita vissuta con semplicità e con un tipo di alimentazione della tradizione locale accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Tutto il popolo con orgoglio auspica buon proseguimento di vita all’insegna della meritata serenità insieme ai suoi figli e nipoti.
Attualmente i centenari nella provincia di Caserta sono 114.

Rispondi