Odio l’estate

di Giuditta Di Cristinzi Odio l’estate. Da sempre. D’estate fa caldo, l’aria è torrida afosa appiccicosa. Chiudo gli scuri e resto così, pigra, per ore buttata sul letto, in sottoveste, girandomi…

Quel 29 giugno

di Paola Caramadre Quel 29 giugno c’era aria di pioggia. Forse, era piovuto. Di certo non faceva caldo. Mi chiesero di andare in un quartiere alla periferia di Cassino dove…

La lacrima

di Paola Lombardi E cosa ne sapeva Ernesto del mondo? Non poteva saperne niente. Nessuno poteva saperne niente. Ernesto andava e tornava, girava in tondo e si fermava immaginando il…

L’ortolana

di Giuditta Di Cristinzi L’ho rivista l’altra sera. Che brutta impressione mi ha fatto, povera Filomena. Quarantotto anni suonati e la resa dipinta a fosche tinte sul volto. Un’espressione sfatta,…

Domenica è sempre domenica

Domenica mi alzo tardi. Domenica vado al mare. Domenica vado a pranzo da mamma. Domenica cucino il ragù. Domenica preparo una torta… come quella di nonna! Domenica… Domenica non faccio…

L’uomo che aveva fretta

di Giuditta Di Cristinzi Cercò il nome sul citofono, con lo sguardo miope. Pigiò  un tasto. – Secondo piano, gracchiò  una voce maschile. Un cancello, un portone, un altro, due…

Quoziente d’amore

di Antonella Branca Massimo, il bel tenebroso, cancelliere presso il Tribunale, quarantacinquenne, sono anni che ha chiuso con l’amore; ogni volta, però, che vede quella giovane giudice, Sara, timida, riservata,…

Ladro di baccalà

di Giuditta Di Cristinzi La vedevo tutta intenta in cucina. Aveva messo a spugnare dei bei pezzi di baccalà nell’acqua fredda e io avevo sentito l’odore, ma non mi ero…

Intervista a San Francesco

di Bruno Di Placido Siamo in Umbria, ad Assisi per la precisione. Ci troviamo in compagnia di Francesco di Bernardone, il personaggio del momento. Francesco è il latore di una…

Anatomia di un ricordo

di Elena Ramella Quando diede il primo morso al croissant la sfoglia della punta si sbriciolò sul piattino di ceramica bianca e sul cappotto. Guardò le briciole dorate sul nero…